top of page

Il Pane di San Giuseppe


La famiglia e il pane sono stati e continuano ad essere, in Sicilia, due valori fondamentali. La famiglia è il sacro nucleo della collettività umana, il Pane è, insieme, la grazia di Dio e il frutto del lavoro degli uomini. Sacro come la famiglia, quindi, il pane va rispettato ed è considerato il bene piu' prezioso degli uomini.

In Sicilia c'è una festa religiosa in cui la famiglia e il pane hanno ruoli fondamentali, la Festa di San Giuseppe. Quella che si svolge a Salemi è la piu' caratteristica.

Salemi si trova a circa 40 km dalla Casa Azul ed è facilmente raggiungibile dall'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo.

In occasione della festa di San Giuseppe, il 19 marzo, alcune famiglie approntano altari rivestiti di panneggi colorati e adornati di mortadella, alloro, arance, limoni e formelle di pane fantasiosamente lavorate.

Il pane, trattato come se fosse creta prima di essere cotto, prende svariate forme: angeli, Madonne, Bambin Gesu', San Giuseppe, monaci, contadini, comete, pesci, utensili da lavoro.

Cosi addobbati, gli altari accolgono tre grandi pani dalle forme e dai decori elaboratissimi e che rappresentano, nella tradizione popolare, i pani di Gesu', Giuseppe e Maria.

Tre poveri, chiamati a impersonare i protagonisti della Sacra Famiglia, vengono invitati a mangiare alla mensa riccamente inbandita, la "Cena di San Giuseppe".


Per il programma completo della manifestazione, che quest'anno si svolge dal 12 al 26 marzo, e che prevede, oltre al classico allestimento di "Altari" e "Cene", anche diversi laboratori, musica e degustazioni, potete consultare la pagina facebook dell'evento

Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
bottom of page