top of page

Il Mandorlo In Fiore!


La primavera è alle porte, lo si intuisce dai fiori bianchi dei mandorli che profumano le strade e le vie che da Castellammare portano a Scopello.

Come ogni anno potrete festeggiare l'anticipo di primavera e il ritorno alla vita alla Sagra del Mandorlo in fiore di Agrigento, giunta alla sua 71esima edizione.

Numerosi gruppi folkloristici arrivano ad Agrigento da ogni parte del mondo per prenderne parte.

L'avvenimento più importante della sagra si ha durante la chiusura, quando i gruppi folkloristici sfilano con i carretti siciliani e le bande musicali dalla città alla Valle dei Templi. Inoltre, un'esibizione artistica conclusiva viene svolta sempre ai piedi del tempio della Concordia mentre si può assistere, davanti al tempio di Ercole, alla cerimonia di assegnazione del Tempio d'Oro, premio che viene consegnato da una giuria internazionale ai gruppi scelti in base a chi di loro ha danzato e cantato meglio e a chi ha il costume tipico migliore.

Come sempre ci sarà il “Festival Internazionale dei Bambini nel Mondo”, giunto alla sua quindicesima edizione e poi spazio allo “Street Food” e incontri gastronomici di cucina popolare, spettacoli e intrattenimento nelle vie e piazze cittadine, il tutto non più concentrato in un’ unica settimana, la prima di febbraio, ma nell’arco di un mese, durante tutti i weekend, fino a marzo.

La caratteristica che ha sempre mantenuto questa splendida manifestazione è un significato culturale di pace tra tutti i popoli della Terra: spettacolare l’accensione della fiaccola dell’amicizia davanti al Tempio della Concordia, culmine di una passeggiata favolosa nella Valle dei Templi durante il tramonto.

Per ulteriori informazioni sulla manifestazione e il programma completo degli eventi, potete consultare il sito ufficiale: www.sagradelmandorlo.it

Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
bottom of page