top of page

Un venerdi' di passione

Trapani è una città in cui fede religiosa e tradizione sono legate in maniera indissolubile. La piu' alta testimonianza è rappresentata dai riti pasquali, in particolare dalla Processione dei Misteri: ogni Venerdi' Santo, da oltre quattrocento anni, si rinnova la tradizione della Processione dei Gruppi Sacri della Via Crucis. La processione, che si snoda su 2 km di percorso, coinvolge migliaia di cittadini e turisti che provengono da ogni parte del mondo.

I "Misteri" sono 20 opere scultoree, realizzate in tela, legno e colla, rappresentanti le fasi della Passione e Morte di Gesu' Cristo. Le statue, su una base di legno, vengono addobbate con argenti e composizioni floreali e trasportate in spalla lungo il percorso della città con la caratteristica "annacata", il movimento che i portatori imprimono seguendo la musica delle bande. Vengono custodite tutto l'anno nella chiesa del Purgatorio, da cui escono alle 14 di ogni Venerdi' Santo per farvi ritorno, alla fine della Processione, nella mattina del Sabato. Trapani, nella giornata della Processione, modifica il suo aspetto in un mix suggestivo di sacro e folclore, che ha mantenuto le sue caratteristiche immutate nei secoli.

Se avete voglia di comprendere meglio la storia di questa antica tradizione lunga 24 ore potete prendere parte a questo tour guidato.

L'appuntamento è per venerdi' 3 aprile

Programma:


Inizio trekking urbano ore 12, Piazza Saturno.

A seguire: “A Scinnuta ‘cruci Santamaragesu”;

Uscita dei Misteri (ore 14); Passeggiata al Centro storico, seguendo le “vare” tra le vie della città vecchia;

Fine del percorso (ore 18). Min. partecipanti: 15 pax.

Max: 20 pax. Quota: 10€/pax

(bambini e ragazzi fino ai 16 anni 5.00 €).

Info: Eleonora Rossi, Guida Turistica Abilitata Regione Siciliana 347/7693218


Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
bottom of page